Logo

Il logo della Fondazione è stato realizzato nel Laboratorio di Grafica del Liceo Artistico di Siderno dallo studente Gabriele Pelle, sotto l’attenta cura del Prof. Domenico Rombolà, Docente di Discipline Grafiche Pittoriche.

A seguire, breve nota sulla realizzazione dello stesso: “La progettazione di questo logo, nasce dalla richiesta pervenuta presso la nostra Scuola da parte della Fondazione stessa. L’obbiettivo preposto, è stato quello di dare vita ad un logo che rappresentasse l’Ente e che desse giusta visibilità alla figura di questo grande uomo e benefattore, che il territorio della Locride ha avuto l’onore di accogliere come figlio legittimo, viste le sue origini campane.

Il tutto è partito da una piccola foto che ci è pervenuta grazie alla sempre presente Prof.ssa Giovanna Panetta (componente del CdA della Fondazione), non nuova a questo tipo di iniziative che da anni la vedono impegnata nel sociale e al centro di diversi progetti che riguardano questo territorio. Dopo un’attenta ricerca di quelli che sono gli elementi oggetto di studio che abbiamo recuperato in rete, si è passati ad una fase esecutiva.

La simbologia utilizzata nel lavoro incarna a pieno l’importanza e lo spessore umano del personaggio, non a caso il logo presenta intorno alla figura una corona di alloro che dai tempi dei Romani, per poi passare al medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri, veniva posta sul capo dei vincitori o delle persone importanti e Vincenzo Scannapieco, lo è stato, vista la sua grande generosità, che ha permesso a molti ragazzi sfortunati di avere una casa una famiglia e una formazione scolastica. Il logo presenta una colorazione che richiama molto i colori di questa terra, vedi l’amaranto e il giallo. L’amaranto deriva dall’unione di tre tinte: rosso, marrone e rosa che, nella psicologia del colore, rappresentano la passione e il coraggio, la solidità come riferimento alla terra e l’eleganza. Nella tradizione e nel senso comune, il giallo invece è il colore della felicità e della speranza, della positività, dell’energia e dell’ottimismo.